Metropolitana di Salerno

La rete della Metropolitana Leggera, ultimata a Salerno, si sviluppa su circa 8 Km e collega il centro storico con lo Stadio Arechi in un tempo di percorrenza di circa 15 minuti.

Le sette stazioni realizzate sono le seguenti: M2 via Vernieri, M3 Stazione ferroviaria-Centro, M4 via Robertelli-Torrione, M5 Via Rocco Cocchia-Pastena, M6 Parco del Mercatello-Mariconda, M7 Arbostella, M8 Stadio Arechi. Le fermate intermedie sono state individuate per servire ovviamente i quartieri più popolosi della città. È stato calcolato, infatti, un bacino di utenza di 25 mila utenti a stazione.

Nel progetto iniziale era prevista una stazione nella zona alta del centro storico precisamente in Via Monti, ma a seguito di verifiche di stabilità idrogeologiche la stazione è stata momentaneamente rimossa dal tracciato.

Mentre per la stazione Duomo-Via Vernieri sono richiesti alcuni interventi tecnici sia in stazione Centrale che nella stessa Duomo-Via Vernieri, per questo motivo al momento la stazione non è raggiunta direttamente dai treni della metropolitana di Salerno.

Il servizio è attivo sulla tratta Stazione Centrale - Stadio Arechi. Le corse giornaliere sono 58 e l'orario è stato modulato in modo da permettere coincidenze con i treni in direzione Duomo-Vietri-Cava e con i treni in direzione Irno-Fratte-Mercato San Severino. Gli orari e le coincidenze sono consultabili qui.

I treni scelti sono realizzati dalla Alstom, modello Coradia Minuetto (design Giugiaro) a trazione elettrica. I convogli saranno composti di tre carrozze con capienza di quasi 345 passeggeri.